Val di Fassa Alberghi da canazei a Moena
Hotel Alberghi Appartamenti Residence
Val di Fassa - Dolomiti - Trentino
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
FassaWEB
Home Page
Catalogo
News
NewsLetter
Vademecum
Dove alloggiare
RICERCA RAPIDA

Ricerca alberghi e appartamenti avanzata
Richiesta informazioni
Visualizza disponibilità
Last minute
I paesi
Canazei
Campitello
Mazzin
Pozza di Fassa
Vigo di Fassa
Soraga
Moena
WebCam
Pozza di Fassa 1
Pozza di Fassa 2
Campitello di Fassa
Moena
Uno sguardo sulla Val di Fassa
Mappa interattiva
Meteo
Panorami 360° sferici
Panorami 360° cilindrici
Val di Fassa
Manifestazioni
Photo Gallery
Escursioni
Servizi
Cartoline virtuali
Directory
Pubblicità su FassaWEB
Visita anche
ItalWEBHotels
Monitoraggio siti
Links

Val di Fassa - Dolomiti - Trentino

Introduzione

Logo Val di Fassa

Val di Fassa  Estate  Inverno  Storia  Arte  Cultura  Enrosadira

Val di Fassa La Val di Fassa è uno di quei luoghi privilegiati dove la Natura si è sbizzarrita a concedere doni di straordinaria bellezza, dove l'incontro tra uomo e natura assume il massimo significato.

Adagiata nel cuore delle Alpi, la valle è contornata dalle montagne più famose del mondo, le Dolomiti. E infatti Val di Fassa è praticamente sinonimo di Dolomiti: dalla regina del Gruppo, la Marmolada, al Catinaccio (Rosengarten per i germanici) eletto dalle leggende a dimora di Re Laurino, al Sassolungo, per citare i massicci più importanti. Vette magiche raccontate da mille leggende, montagne abitate dai Ladini, il fiero popolo da duemila anni padrone delle Dolomiti, oggi minoranza etnica tutelata nella propria lingua, cultura e tradizioni. Montagne che hanno fatto la storia dell'alpinismo mondiale e hanno contribuito a far crescere e prosperare un'intera vallata.

La Val di Fassa ha conosciuto nel corso dei secoli vicissitudini che ne hanno profondamente segnato la storia e che hanno contribuito a forgiare l'orgoglioso temperamento dei valligiani. Il passato della Val di Fassa è fatto di duri sacrifici, di stenti e privazioni, quando gli abitanti erano costretti a lottare contro una natura parca di risorse per trovare il sostentamento quotidiano. Sono questi gli anni dell'emigrazione stagionale, soprattutto da parte di pittori e decoratori, una delle attività tipiche dell'alta Val di Fassa. Sono questi gli anni in cui gli uomini, caricatisi la misera attrezzatura da pittore sulle spalle, affrontavano un impervio viaggio attraverso i passi dolomitici e le Alpi verso la vicina Austria, dove la loro opera era particolarmente richiesta per decorare abitazioni, chiese, capitelli. Un viaggio di cui esistono ancora notevoli testimonianze lasciate dai pittori lungo la strada: iscrizioni, disegni, messaggi, come quelli che si trovano nella Krimmler Tauernhaus, un rifugio alpino sulla strada per Salisburgo, che raccontano della sofferenza di chi era costretto a lasciare la propria casa e la propria valle per garantirsi la sopravvivenza. Eppure quella stessa natura tanto avara di risorse dal punto di vista agricolo era destinata a fare la fortuna della valle.

Furono gli studiosi i primi a scoprire la Val di Fassa: geologi, botanici affascinati dall'unicità di questa valle, straordinaria dal punto di vista geo-morfolofico con formazioni rocciose di straordinaria bellezza e di grande interesse scientifico, per la presenza di varietà mineralogiche uniche al mondo. Dal 1800 in poi si susseguirono viaggi di studio che, in breve, portarono all'esplorazione alpinistica, principalmente di marca tedesca ed inglese, con cui si iniziò a divulgare in tutto il mondo l'insolito e stupendo paesaggio alpino rappresentato dalle Dolomiti. Nel giro di alcuni decenni la Valle di Fassa divenne meta ambita per gli scalatori di tutta Europa e con la costruzione di strade migliori e collegamenti con il fondovalle si assiste ad una rapida crescita del turismo a cominciare dai primi anni del '900. Sono questi gli anni di un turismo d'élite, quando pochi privilegiati potevano salire in Val di Fassa per godere dell'unicità del paesaggio, della bellezza ineguagliabile di questa valle aspra e selvaggia, per salire lungo le vie più affascinanti delle vette dolomitiche accompagnati da guide diventate famose in tutta Europa, primo fra tutti Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti. Ma sono anche gli anni in cui si gettano le basi per il futuro, con la costruzione di rifugi alpini, alberghi e locande. L'economia turistica diventa un fattore importante tra le due guerre e continua a crescere e svilupparsi fino alla realizzazione dei primi impianti di risalita e il boom del turismo invernale. Una crescita che non si è mai fermata e che ora fa della valle di Fassa una delle stazioni di punta del turismo estivo ed invernale. La lunga tradizione di ospitalità della valle è la migliore garanzia di servizi efficienti e strutture all'avanguardia; l'unicità del paesaggio, la bellezza delle montagne che circondano la valle, dei suoi boschi, dei suoi laghi e dei suoi paesi rappresentano la certezza di trascorrere delle vacanze indimenticabili a stretto contatto con la natura incontaminata della Val di Fassa.

Testi descrittivi concessi da: Azienda per il Turismo della Val di Fassa www.fassa.com

Val di Fassa  Estate  Inverno  Storia  Arte  Cultura  Enrosadira

HOTEL E ALBERGHI
Hotel a Canazei, hotel a Campitello, hotel a Mazzin, hotel a Pozza, hotel a Vigo, hotel a Soraga, hotel a Moena.

GARNI' e AFFITTACAMERE 
Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Soraga, Moena.

APPARTAMENTI e RESIDENCE
Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Soraga, Moena.

RIFUGI
Val di Fassa

Dolomiti
www.fassaweb.net - © 2000 - 2024 
INSOTEC  -  Pozza di Fassa (TN) - Cookie

Attualmente ci sono  7 utenti collegati
Pagine viste ieri 56
Vacanze in estate e in inverno